LA GRAN FONDO DOLOMITI FRIULANE 27 AGOSTO 2023 - Conto alla Rovescia!!! A Claut (PN) in Alta Valcellina è iniziato il conto alla rovescia per l’assegnazione del Campionato Italiano Granfondo Avis. Sabato gli accrediti, domenica il via delle gare. Edy Leschiutta, coordinatore della manifestazione: «Il Parco Dolomiti Friulane ha fatto un lavoro incredibile, la Forcella Clautana, ha ritrovato il suo splendore». Comunicato stampa 25/08/2023 |
.......................................................................................................................................................................................
LA GRAN FONDO DOLOMITI FRIULANE 27 AGOSTO 2023 - Conto alla Rovescia!!!
A Claut (PN) in Alta Valcellina è iniziato il conto alla rovescia per l’assegnazione del Campionato Italiano Granfondo Avis. Sabato gli accrediti, domenica il via delle gare. Edy Leschiutta, coordinatore della manifestazione: «Il Parco Dolomiti Friulane ha fatto un lavoro incredibile, la Forcella Clautana, ha ritrovato il suo splendore».
A Claut (PN) nel cuore dell’Alta Valcellina, l’adrenalina dei grandi eventi si sta facendo sentire, manca poco alla partenza della Granfondo Dolomiti Friulane Bike e della seconda edizione dell’Eco E-BIKE Dolomiti Friulane.
Domenica mattina 27 agosto alle ore 9:30 partirà la Granfondo Dolomiti Friulane Bike inserita come 4^ prova nel prestigioso circuito del Tour FVG MTB FIC e valida come Campionato Italiano Granfondo Avis. Mentre la gara riservata alle e-bike partirà alle 9. Il quartier generale della manifestazione sarà lo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina dove saranno allestiti partenza e arrivo delle gare.
La Granfondo, organizzata dall’Associazione Polisportiva Claut in collaborazione con Cellina Bike di Montereale e con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, avrà un tracciato di 54 chilometri con 2390 metri di dislivello positivo.
Sino a venerdì pomeriggio alla segreteria operativa sono arrivate oltre 200 domande di iscrizione, un numero di atleti considerevoli che riporta Claut e tutto il territorio dell’Alta Valcellina ai successi delle edizioni corse dal 2006 al 2009 quando si è disputato il Campionato Europeo XC Udace.
Edy Leschiutta, coordinatore della manifestazione è orgoglioso del lavoro svolto dal Parco Dolomiti Friulane. «In questi giorni - ha raccontato Leschiutta - gli addetti del Parco Dolomiti Friulane hanno fatto un lavoro incredibile, il sentiero che porta in forcella Clautana, GPM della manifestazione, è stato messo in sicurezza nei punti più critici. Un lavoro che sarà il biglietto da visita per i numerosi bikers alla scoperta della Valcellina».
FORCELLA CLAUTANA
IL PERCORSO
La partenza è prevista dallo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina, dopo i primi 4km pianeggianti si affronta la prima salita con successiva discesa lungo la pista Col Masiera ed attraversamento dell’anello di Cross Country allestito nel Centro Sportivo Tre pini.
Lasciata alle spalle l’area sportiva Tre Pini il percorso si snoderà lungo il greto del Cellina fino ad arrivare al Sentiero Turistico della Conca Verde in Centro a Claut per poi risalire la Strada Forestale che porterà al Rifugio Pradut.
Dal Rifugio Pradut, si scenderà lungo i sentieri e le strade forestali fino a Casera Casavento per risalire in quota lungo la Storica Strada degli Alpini passando per la Forcella Clautana prima di scollinare sul Col de Tonon a quota 1611Mt.
Il GPM sarà a Forcella Clautana proprio per ricordare gli episodi bellici della Prima Guerra Mondiale. Attraversata Casera Colciavath e la Foresta del Bol , si risale fino a Casera Pradut, prima di affrontare la discesa della Forestale Resettum-Pinciadona Matan 12Km di puro divertimento con ampie vedute sull’Alta Valcellina.
Prima di tagliare il traguardo dei 54 chilometri, gli atleti attraverseranno il sentiero degli Alpini dell’Arthith prima di affrontare l’anello ciclo-turistico in centro paese che li porterà a tagliare il nastro d’arrivo.
L’FVG MTB TOUR è il circuito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Friuli Venezia Giulia che raccoglie le più importanti gare di mountain bike sulle lunghe distanze organizzate in regione.
LE TAPPE
Per il 2023 sono previsti 5 appuntamenti, da giugno a ottobre, che attraversano l’intera regione dalle dolomiti al mare:
04 giugno - PALMANOVA BIKE RACE - Palmanova (UD) - Granfondo
02 luglio - COLLIO BRDA CUP - Cormons (GO) - Marathon
16 luglio - TROI TREK MTB - Polcenigo (PN) – Marathon/Granfondo
27 agosto - GRAN FONDO DOLOMITI FRIULANE CLAUT – Claut (PN) - Granfondo
08 ottobre - LIGNANO BIKE MARATHON – Lignano Sabbiadoro (UD) - Marathon
PARTECIPAZIONE
Aperta ad amatori ed agonisti, dai 19 anni in su, maschili e femminili, 12 le categorie in gara.
ISCRIZIONE
È prevista la possibilità di iscriversi mediante abbonamento all’intero circuito o di iscriversi alle singole gare
CLASSIFICHE
Per entrare in classifica è sufficiente prendere parte a una sola delle gare in circuito. Al termine di ogni gara verrà assegnata ai primi classificati di ogni Categoria la maglia di LEADER che dovrà essere indossata dall’atleta alla prova successiva.
PROMOZIONE E INFO Al sito www.fvgmtbtour.it, sulle pagine Facebook e Instagram FVG MTB TOUR, su www.trevisomtb.it e altri magazine di settore e su tutti i canali di comunicazione delle singole manifestazioni aderenti.
Asd Polisportiva Claut
Settore Bike
Leschiutta Edy Cell.+39 3924564242